Annuncio

Collapse
No announcement yet.

D&Do: Wizard - Guida agli incantesimi (livelli 1 - 3). La guida del Perfetto Pecoraio™

Collapse
X
Collapse

  • D&Do: Wizard - Guida agli Incantesimi (livelli 1 - 3). La guida del Perfetto Pecoraio™

    Dungeons and Dragons Online

    Il wizard è una delle classi più complicate da utilizzare,
    data la mole di incantesimi e la fragilità del personaggio, quindi è meglio imparare presto alcuni accorgimenti che potrebbero salvarvi la vita.







    RUOLO NEL GRUPPO

    Che ruolo ha il wizard in un gruppo di DDO? variabile.
    Può incapacitare i nemici, far danno, supportare gli alleati e morire nei primi secondi di combattimento
    Il problema sta nel decidere che tipologia di ruolo si deve avere in base al tipo di incontro e alla composizione del party. Ovviamente non sempre ci sarà bisogno di un'accurata strategia napoleonica per sconfiggere quattro poveri koboldi, ma negli incontri più tosti o a difficoltà maggiori un buon mago può veramente fare la differenza.
    Ovviamente dato che i punti magia sono limitati, sarebbe meglio evitare di castare magie esose in scontri semplici...al massimo un dardo incantato o roba del genere. Un mago senza mana è un mago inutile.


    NOZIONI DI BASE

    "Che spell devo lanciare contro il mostro X? Funzionerà?" è la tipica domanda di qualsiasi mago novizio...la risposta solitamente andrebbe cercata nelle caratteristiche del nemico in questione, ma fortunatamente ci sono alcune regole base che possono aiutare.

    Cosa uso contro...:

    - I Caster Nemici: Solitamente sono di corporatura debole (a parte eccezioni come i bugbear caster o demoni/draghi/robaccia enorme), quindi dei cast basati sul tiro salvezza Fortitude dovrebbero andar benissimo, dato che si basano sul punteggio di costituzione, che nei maghi è naturalmente basso o altrimenti spell che possono essere evitate da un tiro sui riflessi, anche quello abbastanza basso nei maghi ma sopratutto nei chierici nemici (vestiti di solito con armor pesanti).
    Spell consigliate: Web, Burning hands, Fireball, Lightning bolt, Stinking cloud.
    Assolutamente da evitare spell che influiscono la mente, che stunnano, che dazzano e così via..i caster solitamente ne sono particolarmente resistenti.

    - I Picchiatori Corazzati: Notoriamente con tanti pf, un'armona gigante o una grossa armatura (o tutte le cose insieme ), sono il vostro bersaglio prediletto, ma anche quelli forse più pericolosi se si avvicinano troppo. Al contrario dei caster i picchiatori sono solitamente stupidi, quindi parecchio vulnerabili a magie di controllo.
    Spell consigliate: Charme, Hold Person, Blindness, Glitterdust.
    Da evitare le spell basati sul tiro salvezza di costituzione, mentre quelle sui riflessi vanno ancora bene.

    - I Bastardi Invisibili: Tipo i ladri nemici..diciamo i picchiatori in armatura molto leggera. Per questi le magie di controllo funzionano un poco peggio e quelle di riflessi decisamente peggio. In compenso non hanno un alta costituzione...bene o male solo il problema principale del mago. Consiglio di darci contro spell di danno SICURO (senza tiri salvezza), come il dardo incantato o la freccia acida di melf.

    - I Non Morti: Brutta gente per i maghi...sono immuni a quasi tutte le magie di controllo mentale, daze, stun e cose così. Idem per quelle di indebolimento fisico (e vorrei anche vedere). Ovviamente di non morti ce ne son di tutti i tipi, dai caster scheletrici ipercazzuti agli zombetti carne-da-macello. Di norma il fuoco funziona a dovere, il ghiaccio decisamente meno. Per il resto, un consiglio:lasciate fare ai chierici.

    - Elementali, Watson: Includo in questa categoria i costrutti, le gelatine e gli elementali in sè.Ovviamente come i non morti sono immuni alle magie di controllo,e nel caso dei golem anche al 90% delle vostre magie.Varia ovviamente da golem a golem, come anche da gelatina a gelatina, ma bene o male la regola è quella. Per gli elementali usare magie di elementi OPPOSTI potrebbe funzionare, ma anche lì dipende dal mostro in sè. Fortunatamente non sono così diffusi.
    ndkoba: Contro i Golem di Carne funziona molto bene lo spell Disintegrate.

    - Bestiacce varie: animali naturali e non (tipo pantegane, cani, la gatta di Pina.....ma non insetti, quelli sono a parte.). Immuni ad alcuni incantesimi di controllo mentale (charme, daze, sleep..) ma per il resto non troppo pericolosi (ovviamente ci sono le eccezioni ).


    MAGIE CONSIGLIATE IN BASE AL LIVELLO

    Passiamo ad alcune magie che io personalmente consiglio di tener sempre nel tomo di playboy dei maghi.

    Liv 1

    -Burning hands: buon danno, peccato per il tiro riflessi e il dover star fermi per castarlo. Ad area conica davanti al caster.

    - Charme Person: ottimo da usare negli incontri con molti mob, di solito su un picchiatore cazzuto ma non named, che combattere per noi per un pò.

    - Hypnotism: ottimo spell di liv basso (almeno secondo una guida), praticamente un daze ad area.Funziona ovviamente come incantesimo mentale, ma oltre che agli umanoidi normali funziona anche sui giganti.

    - Mage Armor: obbligatorio per un mago, ma da non fare sugli alleati corazzati, i bonus non si sommano.

    - Shield: Idem come sopra, si sommano insieme la mage armor e lo shield....in più questo proteggie dai dardi incantati.

    - Magic Missile: il classico Dardo Incantato....magia estremamente utile, colpisce sempre e si potenzia coi livelli.

    - Ray of Enfeeblement: ottimo spell per debuffare i picchiatori, dato che gli diminuisce la forza....attenzione che più ray non si sommano tra di loro.

    Liv 2

    - Blindness: cecità..tiro salvezza su will, quindi ottimo contro i picchiatori, dà una bella penalità al tiro per colpire. Da notare che funziona sui non morti, ma ovviamente non contro slime e insetti.

    - Blur: buono da lanciare se si viene attaccati o sul tank principale. Da un 20% di probabilità che i nemici manchino il bersaglio. Non dura molto però...

    - Command Undead: funziona come un charme, ma contro i non-morti.Ottimo contro i non-morti "stupidi", quindi scheletri, zombi e roba varia, ma non molto contro quelli "intelligenti", tipo Lich, maghi scheletrici e robe varie.

    - Fog cloud: il famoso fumogeno,dà penalità a colpire ai nemici ma non agli alleati.

    - Glitterdust: ottimo spell, funziona come una cecità ad area che affligge anche i non-morti. Da pure un 20% di malus al colpire...tutto senza danneggiare gli alleati.

    - Hypnotism: ottimo spell, come quello di liv 1 è un daze ad area che non ha durata...quindi i mob rimangono dazzati finchè non li si colpisce.

    - Melf's Acid Arrow: danno+dot di acido. Buono contro i caster perchè disturba il lancio di incantesimi.

    -Touch of idiocy: ottimo contro i caster nemici, ma bisogna fare un attacco a contatto per colpirli, quindi bisogna andargli molto vicino....

    -Web: ottimo spell contro i caster, dato il loro basso tiro riflessi. Mentre sono intrappolati non possono castare.Dura più o meno 10 secondi l'intrappolamento.I giganti e le creature di fuoco sono immuni, mentre di può dispellare usando incantesimi di fuoco, tipo mani brucianti o palla di fuoco.

    Liv 3

    -Fireball: poteva mancare la palla di fuoco? Sempre utile in situazioni concitate, ma cercate sempre di mirare il terreno più che il mob, altrimenti se lo mancate la palla continua ad andare avanti, esplodendo chissà dove....

    - Haste: velocità...molto utile da fare prima di un combattimento ostico..attenziona all'area dello spell,cercate di beccare tutti quando lo fate.

    - Heroism: molto utile da lanciare sugli alleati,dà +2 al colpire,ai salvataggi e alle skill.

    - Hold person: quante volte mi ha salvato questo spell in Baldur's Gate...da targhettare su un picchiatore per bloccarlo sul colpo. Non si sblocca anche se picchiato, solo alla fine dell'incantesimo (o quando il soggetto muore, hehe)

    - Lightning Bolt: Come la palla di fuoco, un classico...ma l'area è dritta invece che a sfera.

    - Rage: +2 forza e costituzione, -2 dex e +1 ai salvataggi su will...ottimo da fare sui guerrieri, ma giusto prima di un combattimento, dato che dura poco.

    - Ray of Exhaustion: ottimo debuff contro i picchiatori:rallenta la velocità di attacco e diminuisce il danno.

    - Slow: ottimo spell contro grossi gruppi di nemici: attacco rallentato del 30% e velocità diminuita del 50%.

    - Stinking Cloud: buono contro i caster, impedisce di castare e attaccare dentro la nebbiolina a meno che non faccia un tiro salvezza su fortitude.

    Per gli spell di liv 4...appena Andro ci arriva li descriverò
    Per adesso mi fermo qui, se mi viene in mente altro aggiungerò in seguito.

    Venom
    File Allegati

    • andromeda
      #2
      andromeda commented
      Editing a comment
      Letto velocemente, fatto bene! Un "grazie" al mio Travone preferito

      Me lo rivedrò appena posso con calma col PG in mano, in modo da controllare bene ogni spell e il suo nome inglese.

    • kobadera
      #3
      kobadera commented
      Editing a comment
      sono arrivato agli speel di livello 4!!!

    • venom
      #4
      venom commented
      Editing a comment
      Sei abbastanza grande da cavartela da solo ormai.



      ok ok,appena riesco/mi ricordo penso anche ai restanti...
    Posting comments is disabled.

article_tags

Collapse

Latest Articles

Collapse

Sto lavorando...
X