Questa volta parliamo di trappole, di come crearle e di come utilizzarle. Dedico la composizione e la traduzione di questa guida a Pina che con costanza e dedizione sta diventando una ladra provetta. Le seguenti parole sono state tratte dal sito D&Do Wiki e dalla guida di Coldin rintracciabile al seguente LINK.
Una volta raggiunto il 4° livello i Ladri possono utilizzare l'abilità (Feat) Trapmaking che permette sia di craftare trappole che di smontare le trappole esistenti per ottenere dei pezzi da riutilizzare nel craft.
L'abilità viene assegnata automaticamente al 4° livello e richiede come prerequisiti una delle seguenti skill: Disable Device, Nimble Fingers, Least Dragonmark of Making.
Le altre classi possono acquistare tale abilità solo se soddisfano i prerequisiti sopra indicati.
SMONTARE UNA TRAPPOLA PER RICAVERNE PEZZI
Ogni volta che si disattiva una trappola si ha una chance di ricavarne dei pezzi. La probabilità di tale chance ed il numero di pezzi ottenuti dipende da 4
fattori:
- Il livello di "Disable Device", più è alta tale abilità, più aumenta il numero dei pezzi ottenuti;
- il livello della quest, più è alto più aumenta il numero dei pezzi ottenuti ( con livello non intendo la difficoltà, se la quest è normal o epic non cambia
nulla);
- il DC (la classe di difficoltà) della trappola, le più dure genericamente danno più pezzi;
- possedere Rouge Mechanic I e II.
In ogni caso il numero di parti ottenute è sempre casuale. I fattori sopra indicati aumentano semplicemente le chance di ricavare dalle trappole più pezzi.
Il modo migliore per ottenere tanti pezzi è quello di fare delle quest che hanno molte trappole (trap boxes), meglio ancora se hanno molte trappole dello stesso tipo (Fuoco, Meccaniche, Soniche ecc.)
Se una singola trap box controlla in contemporanea varie trappole di tipo diverso, disattivandola si otterrà comunque una sola tipologia.
TIPOLOGIA INGREDIENTI PER LE TRAPPOLE
Ci sono 9 tipi diversi di parti di trappole, ciascuno corrispondente al tipo di trappola controllata dalla relativa trap box:
- Meccaniche (Spuntoni, Lame, etc.)
- fuoco
- elettricità
- acido
- freddo
- soniche
- forza
- magiche (Veleni, Incantesimi ecc.)
- empie (droppate dalla Haunted Library, attualmente non utilizzabili per non sono inserite in nessuno degli ingredienti/ricette (recipe) per creare trappole.
In aggiunta ai tipi di parti di trappole sopra indicati vi sono alcuni ingredienti necessari al trapmaking:
- Vials (dal venditore della casata the Free Agent);
- soul Gems (dalle trappole Soul spell);
- siberys Dragonshard Fragments (dagli scrigni e gli oggetti selezionabili).
Tutte le parti di trappole si impilano per tipologia nello zaino ma è altamente raccomandato procurarsi la small ingredient bag nella casata The Twelve il
prima possibile. Un ladro che si vuole impegnarsi seriamente nel trapmaking dovrebbe dotarsi della larger ingredient bag e di una small soul gem.
TIPI DI TRAPPOLE: MINE, GRANATE E TRAPPOLE MAGICHE
Si possono realizzare due tipi di trappole le Mine e le Granate.
Granate
Le Granate sono come le bombe lanciate dai kobold throwers o come le Sun Flasks durante il Festivult.
Le granate una volta lanciate seguono una traettoria ad arco e possono essere indirizzate per colpire luoghi che una freccia potrebbe non raggiungere oppure possono essere semplicemente lanciate targhettando un nemico.
Le granate sono armi ad area, è meglio quindi indirizzarle verso nemici vicini fra loro ( per colpirne di più) il più distanti da noi.
Mine
Una volta utilizzata la mina, dopo un breve intervallo di tempo questa viene piazzata a terra. L'accendersi di una piccola luce segnalerà l'attivazione della mina.
Qualsiasi mostro che si avvicinerà alla mina attiverà l'esplosione. Le mine possono essere piazzate durante il combattimento e sono quindi molto utili da attivare se ci ritroviamo circondati da nemici.
Trappole Magiche
Nelle trappole magiche si possono utilizzare solo una ristretta lista di incantesimi di livello compreso fra il 1° ed il 3°, tutti i tipi di incantesimi sono inerenti al crowd control (Grease, Glitterdust, Hold Person, ecc.) Le trappole funzionano come le mine con l'eccezione che quando vengono innescate da un nemico parte la spell scelta.
Dal momento che questi incantesimi sono derivati dalle pergamene, le durate sono molto brevi e in generale la complessità è molto bassa.
AREA D'EFFETTO E LIVELLO DELLE TRAPPOLE
Le mine più deboli hanno un area di esplosione similare ad una palla di fuoco, le mine medie e la larghe hanno un'area d'effetto pari al doppio.
Le Deadly mines ( le mine "carogna") hanno un'area d'effetto persino più larga che coprirà un'intera stanza.
E' molto importante che la classe di difficoltà (DC, in pratica la complessità) delle mine realizzate sia la più alta possibile. La DC è basata sulla skill Disable Device, è quindi essenziale indossare, prima di piazzare la trappola, un oggetto che aumenti tale abilità.
La Classe di Difficoltà di una Mina è determinata nel seguente modo:
La Dc delle Mine è calcolata nel seguente modo:
- Normal Rogue: Disable Device Skill* 1/3
- Mechanic I Rogue : Disable Device Skill* 1/2
- Mechanic II Rogue : Disable Device Skill * 2/3
CREARE LE TRAPPOLE
Creare le trappole è un processo molto semplice, a condizione di avere tutti gli ingredienti. Per prima cosa bisogna trovare una postazione di Crafting; una di queste si trova nella zona del porto posizionata a sud tra tutti i magazzini e visibile in mappa con un'icona viola.
Se il livello di gilda a cui si appartiene è abbastanza alto, è possibile noleggiare delle postazioni di crafting sul proprio dirigibile.
Il processo di lavorazione è simile agli altri sistemi di crafting nel gioco. Si apre l'interfaccia, si mettono i vari materiali, e si premere l'icona del craft.
SOUL TRAPS
Soul gems
Le Soul Gems sono un tipo di ingrediente che può essere ottenuto solo imprigionando l'anima di un mostro nei Khyber Dragonshards attraverso l'uso del l'incantesimo Trap the Soul, alcuni ladri potrebbero avere quindi difficoltà ad ottenerle. Queste gemme possono comunque essere trovate nelle case d'asta, ma la soluzione migliore è trovare un mago od uno stregone.
Khyber Dragonshards
Per creare le Soul Trap servono quindi le Khyber Dragonshards che si possono trovare principalmente ispezionando le librerie, i pacchetti avventuriero ed in misura minore rovistando negli scrigni
Le Tiny Khyber Dragonshards possono anche essere acquistate presso il Portable Hole ad un prezzo modico. I Tiny Khyber Dragonshards possono essere combinati usando una Stone of Change per ottenere i Small Khyber Dragonshards, e poi di nuovo per ottenere gli average Khyber Dragonshards.
Trap Souls
Le Trap souls (le trappole dell'anima) quando usate cattureranno nei Tiny Shards le Weak Souls (le anime dei mostri deboli, ovvero con 10 dadi vita, un dado vita corrisponde ad 1 livello di un personaggio giocante), le Small Shards cattureranno le Normal Souls (le anime dei mostri normali, ovvero con 20 dadi vita), le Average Shards cattureranno le Strong Souls (le anime dei mostri forti, ovvero con 30 dadi vita).
Trappole di alto livello
Le Soul Gems sono importanti perchè permettono di creare la versione potenziata della varie trappole. Le trappole potenziate legate ad un elemento (fuoco, ghiaccio, etc) necessitano infatti di una soul gem dello stesso elelmento. Così una trappola di fuoco potenziata richiederà una Soul Gem di un elementalista del fuoco. Diversamente le trappole Soniche e di Forza non sono associate ad elementi ma ripettivamente a Magical Beast ed ad Aberration souls secondo il seguente schema:
Fire = Fire Elemental
Acid = Earth Elemental
Electric = Air Elemental
Cold = Water Elemental
Sonic = Magical Beast
Force = Aberration
TRUCCHI E SUGGERIMENTI
Mine
Le Mine possono essere utilizzate in combattimento senza rischiare di essere interrotti. Caratteristica molto utile quando si è circondati da molti mostri.
Le Mine non generano aggro mentre le Granate si.
Noisemaker
Una buona tattica è quella di Piazzare una Noisemaker vicino ad una mina in modo da attirare con il rumore i mostri sulla trappola senza rivelare la propria posizione. In assenza di un Noisemaker mandate pure avanti Fizziu.
Tali trappole possono essere utilizzate per attirare un mostro lontano da una leva, da una porta, o attirarlo dietro un angolo per compiere un omicidio furtivo.
Granate
Hanno una traiettoria ad arco e con un pò di pratica colpiscono quello che le armi convenzionali non riescono a raggiungere.
Sono considerate come se fossero dardi, il che significa che al danno possono essere applicati tutti i bonus derivanti dall'attacco furtivo ecc.
QUEST PIU' INDICATE PER IL REPERIMENTO DEI PEZZI
Taming the Flame: sono presenti molti Elementali della Terra e del Fuoco. Grande posto per raccogliere le relative Soul gems.
Gwylan's Stand: Molte trappole meccaniche ed elementali.
Church and the Cult: diverse trappole di fuoco, di freddo e un paio di trappole meccaniche.
Relic of a Sovereign Past: molte trappole magiche, anche se non fino alla fine.
Vault of Night (NO F2P): molte trappole meccaniche e diverse trappole elettriche.
Monastery of the Scorpion (NO F2P): Molto molte trappole meccaniche, facile da completare.
LISTA DEGLI INGREDIENTI PER CREARE LE VARIE TRAPPOLE
Nelle ricette sottoelencate basta sostituire la parola
Mines
Noisemakers
Ingredienti: 25 Mechanic Trap Parts
Trappole ottenute: 5 Noisemakers (queste trappole creano del rumore per qualche secondo)
Livello minimo: 2
Weak
Ingredienti: 10
Trappole ottenute: 5 Weak
Livello minimo: 3
Small
Ingredienti: 25
Trappole ottenute: 5 Small
Livello minimo: 5
Average
Ingredienti: 50
Trappole ottenute: 5 Average
Large
Ingredienti: 75
Trappole ottenute: 5 Large
Deadly
Ingredienti: 100
Trappole ottenute: 5 Deadly
Granate
Weak
Ingredienti: 10
Trappole ottenute: 10 Weak
Small
Ingredienti: 25
Trappole ottenute: 10 Small
Average
Ingredienti: 50
Trappole ottenute: 10 Average
Large
Ingredienti: 75
Trappole ottenute: 10 Large
Deadly
Ingredienti: 100
Trappole ottenute: 10 Deadly
Magical Traps
Ingredienti: 10 Scrolls, 10-50 Magical Trap Parts, 10-25 Mechanical Trap Parts
Trappole ottenute: 10 Magical Traps
Nota: Le trappole magiche possono essere create utilizzando solo le scrolls relative ad incantesimi di 1°, 2°, and 3° livello, come Grease, Glitterdust, ed Hold
Person.
ESEMPI DI TRAPPOLE DI BASSO LIVELLO E RELATIVE INGREDIENTI
Granate
Weak Alchemist's Spark
Ingredienti: 10x Electrical Trap Parts + 10x Crude Vials yields
Trappole prodotte: 10 granate, 2-12 danni ad area elettrici
Weak Alchemist's Cacophony
Ingredienti: 10x Sonic Trap Parts + 10x Crude Vials yields
Trappole prodotte: 10 granate, 2-12 danni ad area sonici
Weak Alchemist's Frost Grenade
Ingredienti: 10x Cold Trap Parts + 10x Crude Vials yields
Trappole prodotte: 10 granate, 2-12 danni ad area da ghiaccio
Weak Alchemist's Fire Grenade
Ingredienti: 10x Fire Trap Parts + 10x Crude Vials yields 10
Trappole prodotte: 10 granate, 2-12 danni ad area da fuoco
Mine
Weak Fire Trap
Ingredienti: 10x Mechanical Trap Parts + 10x Fire Trap Parts yields
Trappole prodotte: 5 mine, 10-60 danni da fuoco
Weak Cold Trap
Ingredienti: 10x Mechanical Trap Parts + 10x Cold Trap Parts yields
Trappole prodotte: 5 mine, 10-60 danni da freddo
Weak Acid Trap
Ingredienti: 10x Mechanical Trap Parts + 10x Acid Trap Parts yields
Trappole prodotte: 5 mine, 10-60 danni da acido
Weak Lightning Trap
Ingredienti: 10x Mechanical Trap Parts + 10x Electrical Trap Parts yields
Trappole prodotte: 5 mine,10-60 danni elettrici
Weak Sonic Trap
Ingredienti: 10x Mechanical Trap Parts + 10x Sonic Trap Parts yields
Trappole prodotte: 5 mine, 10-60 danni sonici
Weak Force Trap
Ingredienti: 10x Mechanical Trap Parts + 10x Force Trap Parts yields 5 mines
Trappole prodotte: 10-60 danni da forza
Small Cold Trap
Ingredienti: 25x Mechanical Trap Parts + 10 Siberys Dragonshard Fragments + 25 Cold Trap Parts yields
Trappole prodotte: 5 mine, 20-120 danni da freddo
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