Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elenco MMO 2020 (presenti e futuri)

Collapse
X
  • Filtro
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cronkolo
    ha iniziato la discussione Elenco MMO 2020 (presenti e futuri)

Elenco MMO 2020 (presenti e futuri)

Elenco che creo in relazione ad una breve discussione nata ieri sera. Le mie considerazioni in merito a tutto quello che ci sta dietro l'ho esposte sommariamente ieri, non ci ritorno, quindi considerate questo topic puramente informativo. Aggiornerò questa pagina nell'arco delle prossime ore/giorni. L'elenco sarà in ordine alfabetico, non necessariamente elencherò giochi che devono uscire, ci metterò anche alcuni giochi di mio interesse (inizierò proprio da quelli per postare).
    Non elencherò TUTTI i giochi possibili, e per quelli che scarterò non starò a spiegarne i motivi. Il titolo di ogni gioco è anche un link alla pagina ufficiale, ove presente.

ASCENT: INFINITE REALMS
    Nuovo MMORPG sviluppato dai creatori di TERA, di cui l'anno scorso annunciarono la Closed Beta. Tra le particolarità che rendono il titolo interessante il tipo di combattimento (incentrato sulle battaglie aeree) e l'ambientazione steampunk che è quasi del tutto assente nel panorama degli MMORPG. Non ho trovato date nè ho capito se è già uscito, ma in ogni caso è in sviluppo da almeno il 2017 e entro il 2020 la release definitiva dovrebbe esserci.

ASHES OF CREATION
    Interessante progetto di MMORPG Sandbox, focalizzato sulla Sacra trinità (Tank, DPS, Healer) ma basato su 8 archetipi primari e 8 secondari per un totale di 64 classi possibili. Il gioco prevede battaglie e assedi alle città, crafting, housing, quest dinamiche, world-boss e un'economia gestita dai giocatori. Le premesse sono buone, ma le tempistiche nebulose: per Aprile 2020 dovrebbe partire la fase di Alpha 1.

CROWFALL
    Si tratta di un sandbox puro senza la presenza delle classiche quest, ma ricade nella categoria degli MMORPG. Il gioco è in lavorazione dal 2016, non ha ancora una data di lancio fissata ma è previsto il lancio della versione Alpha per Febbraio 2020. Il gioco si focalizza sul PvP, con guerre tra gilde e assedi. Il giocatore potrà scegliere tra 13 "classi" e 12 razze e saranno presenti anche le classiche meccaniche di "supporto" quali raccolta materiali e crafting.

DARK AND LIGHT
    MMORPG Sandbox di natura survival dominato da imponenti forze elementali. Sviluppato tramite l'UE4, presenta server separati tra il PvE e il PvP, ed è anche possibile ospitare un proprio server localmente. La scelta iniziale tra una delle 3 razze determina la posizione iniziale, e il gioco presenta numerosi elementi ambientali e fisici che influenzano il personaggio. Data la natura sandbox, è possibile costruire quasi qualunque cosa.

DIABLO 4
    Credo che sia inutile fare delle presentazioni a questo titolo. Si tratta ovviamente dell'H'n'S per antonomasia, e le voci di corridoio sembrano confermare la presenza di alcuni elementi più vicini ai classici MMORPG pur mantenendo lo stesso tipo di gameplay durante le sessioni di gioco vere e proprie. Il gioco è previsto per il 2021.

DUAL UNIVERSE
    X4 Sci-Fi, sviluppato da Novaquark (recente SH con sede in Francia, Parigi). Si pone quindi come un "simulatore" di volo spaziale all'interno di una struttura sandbox, governato da tutte le classiche dinamiche di questi giochi (economia, politica, commercio, combattimenti). Dual Universe è in prima persona, e permette la modellazione completa dell'ambiente di gioco e delle sue strutture. Tutti i giocatori saranno parte dello stesso Universo, quindi senza la necessità di creare istanze o server separati. Il gioco sta seguendo il proprio percorso di sviluppo senza ritardi (fatto più unico che raro), la versione Alpha 3 del gioco era prevista per Dicembre 2019 ed è uscita a Gennaio 2020, se il lavoro continuerà come previsto la release definitiva del gioco potrebbe uscire entro fine anno o primi mesi del 2021.

EMBER SWORD
    Progetto di MMO in "piccolo" rispetto a produzioni più grosse e/o rinomate, si basa su una filosofia RPG "vecchio stampo" inserita in un contesto più moderno e all'interno di un mondo sandbox. Il punto di forza sembra essere il raffinato sistema economico, dove ad esempio è possibile acquistare un pezzo di terreno che gli permetterà poi di monetizzare attraverso vari tipi di attività, come l'apertura di un negozio. Gioco Free-to-Play con sottoscrizione mensile facoltativa ma (secondo gli sviluppatori) senza meccaniche di pay-to-win.

EVE ONLINE
    Penso che tutti abbiano sentito nominare questo gioco. MMORPG Sandbox ambientato in un multiuniverso quasi del tutto gestito dai giocatori in ogni sua parte. Presenta un numero di attività elevatissimo e il giocatore può impostare il suo stile di gioco come vuole. Rimane comunque un titolo piuttosto impegnativo, non tanto per il discorso dei giocatori che potrebbero rompere, quanto per l'altissimo livello di complessità e ramificazioni che presenta il gameplay. Senza dimenticare che il gioco completo richiede un abbonamento.

FINAL FANTASI XIV
    MMORPG più classico, lo segnalo perchè da molti indicato come uno dei migliori, se non il migliore, MMORPG attualmente in circolazione. Rifatto da zero dopo la prima release (giudicata sostanzialmente pessima) la SH ha fatto lo sforzo di riprogettare il gioco quasi da zero. Il gioco prevede 5 razze, 2 fazioni e un sistema di classi piuttosto dinamico suddiviso in 4 categorie. Il gioco presenta gli elementi tipici della saga. Il sostanziale "problema" del gioco è che richiede l'acquisto e il pagamento del canone.

FRACTURED
    MMORPG open-world sviluppato col motore di gioco Unity, la cui prossima fase di test è prevista per Febbraio 2020. Si tratta di un gioco Action con ambienti interattivi, ma fortemente incentrato sul PvP. A detta degli sviluppatori, sarà basato fortemente sulle abilità del giocatore e mischierà al suo interno dinamiche che possiamo ritrovare nei MOBA (League of Legend, DOTA2, Overwatch per fare gli esempi più noti).

LAST OASIS
    Rilascio previsto per il Q1 2020 (quindi a breve) si tratta di di un MMO survival, basato su un mondo desertito (la Terra cui la rotazione sull'asse è compromessa) e che tra le caratteristiche prevede solo combattimenti corpo a corpo. Basato sull'UE4, il cuore del gioco è basato sui "Walker", enormi macchine di legno completamente personabilizzabili dal giocatore. Il gioco non presenta classi precostituite, ma la strutturazione del personaggio sarà in base alla scelta delle abilità che sbloccheremo con l'avanzare del gioco.

LORD OF THE RINGS ONLINE
    Gioco in sviluppo di Amazon Studios, non ha nulla a che vedere con l'MMORPG di LOTRO presente da diversi anni sul mercato. Si sa ancora poco o nulla di questo gioco, se non che sarà ambientato prima degli eventi della trilogia di Tolkien e che sarà gratuito.

MAGIC: LEGENDS
    Annunciato nel 2019 e previsto inizialmente per il 2020 ma ora più probabilmente per il 2021, è il nuovo MMORPG prodotto da Cryptic Studios e Perfect World. Tra le varie notizie, da segnalare che è prevista la traduzione (testi) in italiano. Sarà free-to-play, avrà uno stile di gioco Action (presumo che avrà un gameplay similare a Diablo, ma è solo un'ipotesi) ed è possibile registrarsi per la beta di quest'anno.

MONSTER HUNTER WORLD
    Gioco di "caccia", si tratta essezialmente di un Action con (mi pare) qualche elemento RPG che si basa sulla caccia, quindi inseguimento delle prede e loro cattura. Il gioco nasce come Single-player ma possiede una corposa componente online, con sessioni di gioco fino a 16 partecipanti. Non mi sono informato ancora a fondo sul gioco, ma sebbene action abbina meccaniche più ragionate, cacciare le varie prede non è un'attività semplicistica da 5 minuti e via.

NEW WORLD
    Prima produzione ufficiale degli Amazon Studios e previsto per Maggio 2020, si tratta di un MMORPG ambientato in un mondo sullo stile dell'America coloniale del 1600 con l'aggiunta di elementi fantasy. Al momento si sa molto poco di questo gioco, ed è preordinabile fin da ora. Da seguire, e l'uscita piuttosto vicina permetterà di valutarne a breve pregi e difetti.

PATH OF EXILE 2
    Successore dell'omonino precedente e principale rivale della saga Diablo, il gioco si ripropone di ripartire dalla solide basi attuali e espandendo le meccaniche e il mondo di gioco. Rimane essenzialmente un H'n'S con visuale isometrica, quindi si picchiano orde di nemici e il gameplay è basato sul loot, ma le premesse sono ottime considerando che il primo PoE è stato un successo... e non parlo del riscontro del numero di giocatori seppur notevole, ma proprio del gioco in se. Presumo che come il predecessore sarà del tutto gratuito, tranne che per lo store a proporre la solita "roba" accessoria. Limite principale: party limitato a 4 persone (a meno che non mi sia perso qualcosa).

SEA OF THIEVES
    Gioco dall'ambientazione piratesca all'interno di un mondo persistente. Partito in sordina con pochi contenuti, è il classico gioco che col tempo si è arricchito ed è stato supportato con dovizia dalla SH. Il gioco è uscito nel 2018, e si basa su un gruppo di giocatori che esplorano il mondo di gioco sulla loro nave pirata, con la possibilità di reclutare ciurma, fare quest di vario tipo e ingaggiare scontri con altri giocatori.

SKYFORGE
    Il gioco mischia elementi immaginari Sci-Fi e Fantasy medievali e ricade nella categoria degli MMORPG. Si tratta di un titolo uscito nel 2015, incentrato su un combattimento action e su dinamiche piuttosto tipiche per il genere.

TORCHLIGHT FRONTIERS
    In pratica la versione online della saga di Torchlight. Per chi non la conoscesse, è un H'n'S dalla grafica più "fumettosa" nato da alcuni programmatori usciti da Blizzard anni fa che avevano lavorato su Diablo. Previsto per il 2019, ha subito un ritardo ed è previsto per quest'anno. Tra le particolarità, la possibilità di costruire forti, postazioni fisse, santuari, stalle e altro ancora. Il gioco è sviluppato da Arcgames.

In aggiornamento...
    Ultima modifica di Cronkolo; 21/01/20, 12:21.

• Tangorodrim
    replied
    Io sto giocando a Final Fantasy 14 Online e.. mi piace un sacco, mi sono abbonato per dire

Lascia un commento:

• Cronkolo
    replied
    In realtà interessa anche a me, l'anime mi è piaciuto molto (devo ancora vedere la seconda parte della quarta stagione) e ho giocato a SWA: Fatal Bullet.

Il problema di questi giochi è che fanno molto leva sul successo del franchise, ma poi il gioco non è nulla di che (grafica compresa). Hanno anche alcune idee carine di fondo, ma sviluppate male. Di recente ci sono rimasto male proprio con Fatal Bullet (carino, ma alla fin fine è solo un farming continuo con un interfaccia oscena) e con il gioco di un altro franchise, Fate Extela/Link (anche li: belle idee di fondo, ma sviluppate male e con una grafica che non mi piace).

Lascia un commento:

• Gremio
    replied
    Lo posto piu per Koba che per altri.... non ne so molto ma sicuramente gli farà piacere vedere sto video

Sword Art Online

la grafica è uguale all'anime!!!!

Lascia un commento:

• Tangorodrim
    replied
    Ma Star Trek Online ? E Gratis, niente PVP, ambientazione non fantasy

Lascia un commento:

• Cronkolo
    replied
    Segnalo un altro MMORPG: BLUE PROTOCOL.

Attualmente la beta è rinviata causa coronavirus, ma comunque dovrebbe essere in dirittura d'arrivo. Ne ho saputo or ora, quindi al momento non ne so nulla.
    Di sicuro mi attizza anche solo per lo stile grafico (stile anime).
    Ultima modifica di Cronkolo; 10/03/20, 10:38.

Lascia un commento:

• Tenofas
    replied
    Originariamente Scritto da Tangorodrim Visualizza Messaggio
    Ok provo a entrare ora allora

Ho provato a whisparti ma non mi hai risposto Vabè sarà per un'alta volta
    Uh... sono mortificato. Temo di non avere neppure visto il tuo messaggio... forse devo settare meglio la finestra della chat (è superaffollata e i messaggi scorrono via troppo velocemente). O forse era un momento in cui ero AFK. Prima o poi ci incrociamo. Grazie mille comunque.

Lascia un commento:

• Tangorodrim
    replied
    Ok provo a entrare ora allora

Ho provato a whisparti ma non mi hai risposto Vabè sarà per un'alta volta
    Ultima modifica di Tangorodrim; 08/03/20, 19:48.

Lascia un commento:

• Tenofas
    replied

Beh dimmi quando ci sei che ti metto in Gilda , stare in una ha dei vantaggi enormi
    Grazie mille, sarebbe fantastico.
    Il problema però è che non ho idea di come funzioni... io sono online a caso (oggi, domenica, potrei essere online fino all'ora di cena circa...). Di solito loggo sul server Olvia-6, il mio "cognome" è Chambawamba e il nome del personaggio Thamhira.
    Devo dire che mi sta davvero prendendo...

Lascia un commento:

• Tangorodrim
    replied
    Originariamente Scritto da Tenofas Visualizza Messaggio

Io ho approfittato dell'offerta di qualche giorno fa (1-2 settimane fa) e l'ho preso gratis su Steam... lo sto provando. Credo che sia molto molto cambiato da quando uscì alcuni anni fa... è molto diverso da come lo ricordo agli inizi... resta comunque di una difficoltà allucinante... nel senso che imparare tutto quello che c'è da fare è davvero tosto. Di per sè il combattimento è davvero tra i più belli che abbia mai visto (combo, animazioni, varietà), oltre poi la grafica davvero incredibile (e occupa metà dello spazio su HD di ESO!!!!). Boh, continuo ancora un po' a provarlo... mi sta davvero "intrippando", anche se non credo che verserò neppure un euro nel cash shop (al massimo 10 euro per capire come funziona!). Comunque anche qui, se gioco mi sa che che lo farò in modo estremamente casual... e magari assieme a mia figlia (a cui ho preso un secondo account gratis per BDO).
    Beh dimmi quando ci sei che ti metto in Gilda , stare in una ha dei vantaggi enormi

Lascia un commento:

• Tenofas
    replied

Pina ma ti sei messa a giocare a BDO con Alain ? se si quando mi avverti ?
    Io ho approfittato dell'offerta di qualche giorno fa (1-2 settimane fa) e l'ho preso gratis su Steam... lo sto provando. Credo che sia molto molto cambiato da quando uscì alcuni anni fa... è molto diverso da come lo ricordo agli inizi... resta comunque di una difficoltà allucinante... nel senso che imparare tutto quello che c'è da fare è davvero tosto. Di per sè il combattimento è davvero tra i più belli che abbia mai visto (combo, animazioni, varietà), oltre poi la grafica davvero incredibile (e occupa metà dello spazio su HD di ESO!!!!). Boh, continuo ancora un po' a provarlo... mi sta davvero "intrippando", anche se non credo che verserò neppure un euro nel cash shop (al massimo 10 euro per capire come funziona!). Comunque anche qui, se gioco mi sa che che lo farò in modo estremamente casual... e magari assieme a mia figlia (a cui ho preso un secondo account gratis per BDO).

Lascia un commento:

• Tangorodrim
    replied
    Originariamente Scritto da allana duval Visualizza Messaggio
    dunque...io ho BDO ma non ci ho mai giocato (l'ho trovato a 10 e e comperato :P), nessun problema a provarci con la gilda per New world se si decide di giocarci tutti assieme presente (penso comunque anche Alain). Per diversi motivi preferirei non dover pagare abbonamenti. Comunque dove si va si va io vi seguo
    Pina ma ti sei messa a giocare a BDO con Alain ? se si quando mi avverti ?

Lascia un commento:

• allana duval
    replied
    dunque...io ho BDO ma non ci ho mai giocato (l'ho trovato a 10 e e comperato :P), nessun problema a provarci con la gilda per New world se si decide di giocarci tutti assieme presente (penso comunque anche Alain). Per diversi motivi preferirei non dover pagare abbonamenti. Comunque dove si va si va io vi seguo

Lascia un commento:

• Tangorodrim
    replied
    Tranquillo, per come è fatta la Gilda , pur se convito che il gioco avrebbe le funzionalità che servono per i GDL, sono pressoché certo che il gioco non interesserebbe a nessuno.

Quindi Amen , io come ho detto una Gilda su BDO la ho da un pezzo e non smetterò di giocarci.

Lascia un commento:

• Cronkolo
    replied
    Piccola precisazione, ricordando che non sto partecipando alla discussione, mi limito a leggere. Precisazione per Duv in particolare.

Non ho inserito Black Desert per un motivo molto semplice (perchè in realtà è uno dei primissimi che mi era venuto in mente da inserire): quando era uscito a suo tempo era già stato segnalato, e alcuni di noi (me e te in particolare) ci hanno speso del tempo per capire come funzionasse e per giocarci nel tempo. Chiunque qui (la gilda nella sua interezza) sapeva di questa cosa, sapeva del gioco e sapeva del potenziale interesse per il gioco fin prima dell'uscita. Mi pare che almeno a voce si cercò di capire l'eventuale interesse per giocarlo assieme.

Di fatto non si è mai giocato di gilda a BDO, certificando quindi l'assenza di interesse per il gioco, quindi mi è sembrato inutile inserirlo nella lista. Questo al di là di quello che penso sul gioco in se e se reputo se sia o meno adatto per la gilda.

Lascia un commento:

Sto lavorando...
X