Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un titolo per il mio libro di poesie... aiutatemi col sondaggione! :D

Collapse
X
  • Filtro
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ma loool!! Chiederò delucidazioni..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    PG su Guild Wars 2:
    Gretha Van Fleet (Guardian Fractal) - Mylva Barring(Ranger PvP)
    Neverborn The White (Necro -stand by-) -
    Lilith Morrighan (Mesmer -standby-) - Fionn Mac Cuhmail (Warrior -stand by-) - Artemide Uscieri (Thief -stand by-) - - Nina Fioravanti (Elementalist -stand by-)

PG su Elder Scrolls Online:
    Artemide Uscieri (Nightblade stam 50 - Daggerfall) - Casts-no-shadow (Nightblade mag 50 - Daggerfall) - Lily Frost (Sorcerer mag 50 - Daggerfall) - William Tibbs (Templar stam 50 - Daggerfall) - Hammer Fall (Dragonknight stam 50 - Daggerfall) - CHAMPION POINTS 641

Commento

nemmeno io

Commento

Alla fine dovrebbe essere arrivato a tutti il libricino giusto????

Lo leggerò con calma e una o due poesie alla volta che credo vadano assaporate e assimilate senza farne indigestione leggendole di fretta che poi si perde il senso
        Magari tra qualche giorno riesco ad iniziare e ti faccio sapere qualcosa Giulio

Il meglio di un uomo se ne và quando muore il migliore dei suoi sogni.
        Quando l'ultimo dei suoi sogni muore, muore anche lui.

"Il cielo è blu, l'acqua è bagnata e le donne hanno i segreti" da "L'Ultimo Boy Scout"
        "Il tuo cuore è libero, devi solo avere il coraggio di seguirlo" da "Braveheart"

Now Playing on GW2: Gremio Snow (Norn Warrior) - Madmartigan Kilmer (Sylvari Guardian) - Jimmy Pashmina (Human Elementalist)

Presidente della Fantasquadra degli Okinawa Lightinings
        : PALMARES

Medaglia d'Oro alle Kozziumpiadi:
        LINK1 - LINK2
        Vincitore del "GDL Arena Tournament": IL TORNEO

Sono stato:
        Gremio - Sorcerer Level 50 su Elder Scroll Online (TESO)
        Gremio - Warrior Dual Wield su Dungeons & Dragons Online (DDO)
        Gremio - Black Orc Level 40 su Wharammer Online (WAR)
        Gremio - Gladiator Level 80 su Lineage 2 (L2)
        Gremio - Human Paladin Level 70 su Word of Worcraft (Wow)
        Gremio Icestorm - Maestro d'armi 8L7 su Dark Age of Camelot (DAOC)
        Gremio Icestorm - Warrior su La 4° Profezia (L4P)

Commento

Grazie!! Che bello!
          PG su Guild Wars 2:
          Lilith Morrighan (Mesmer -standby-) - Fionn Mac Cuhmail (Warrior -stand by-) - Artemide Uscieri (Thief -stand by-) - - Nina Fioravanti (Elementalist -stand by-)

Artemide Uscieri (Nightblade stam 50 - Daggerfall) - Casts-no-shadow (Nightblade mag 50 - Daggerfall) - Lily Frost (Sorcerer mag 50 - Daggerfall) - William Tibbs (Templar stam 50 - Daggerfall) - Hammer Fall (Dragonknight stam 50 - Daggerfall) - CHAMPION POINTS 641

Commento

Come dico sempre...Poiché non so leggere ho guardato le figure.

E credo per un libro di poesie, non esista metodo migliore.

Ogni passo "pretende" che il lettore immagini i luoghi, le persone i momenti, che tu hai guardato con occhio sicuramente giovane(correggimi se sbaglio) e sbalorditivi al tuo cuore, che hai voluto imprimerli in versi...
            Come si dice.. quando il ritmo della musica ti prende troppo ti tocca danzarla.
            E tu lo hai fatto..

Però devo dire che quando trascrivi in maniera più "diretta", come in "National Identity".."Telegramma _M.C. f.s" o "In Your Room".

Mi tieni incollata alla lettura in maniera più attiva, forse è solo dato dalla mia "semplicità mentale".

Ma ti vedo più come un "canta storie"..
            Chi sà, secondo me ne hai la stoffa e la propensione cinematografica ti aiuterebbero in questo.

"La storia della Luna" ti dice niente

Un Bacione e complimenti per il lavoro svolto ...spero che la voglia di esprimerti scrivendo non si esaurisca mai..

p.s. la mia non è una recensione . . perché non ho le competenze per farlo, ma semplicemente un breve commento a ciò che ho letto

Commento

Manu grazie di cuore!!!
              Grazie a te di avermi supportato, dedicato tempo e attenzione!
              Mi piace da matti vedere quali sono le poesie che hanno colpito di più le persone...
              PG su Guild Wars 2:

Commento

Caro Giulio, solo la buona e attenta Manu ha finora manifestato il suo apprezzamento e il suo pensiero per questo tua raccolta di poesie.

E il motivo credo che possa essere in un certo livello di difficoltà che si può incontrare nell'avvicinarsi a un libro di poesie scritte in modo non sempre facile, non semplice, non scontato, e che esprimono vissuti a volte complessi, a volte solo intuibili, e che riguardano non un estraneo qualsiasi ma Giulio, cioè una persona che pensiamo e sentiamo vicina e che pensiamo di conoscere, o forse... ci illudiamo di conoscere.

Io, come ha fatto Manu, qualcosa te la provo a scrivere con sincerità, perché te lo devo per l'attenzione che hai avuto verso di noi e perché ci hai davvero sollecitato mettendoti in gioco in questo modo e chiedendoci ripetutamente un nostro pensiero.

Non sono in grado di dare un giudizio "estetico" e non potrei nemmeno permettermelo, ma posso esprimere alcuni pensieri e considerazioni che mi venivano mano a mano che procedevo nella lettura del libro.

La prima volta ho provato a leggere il libro quasi tutto d'un fiato, per provare a coglierne le sensazioni emotive e interiori che mi rimandava, come una poesia deve fare. E in questa prima lettura tante cose mi sfuggivano e non provavo nemmeno a capirle, volevo solo sentire il non razionale. E la prima sensazione è stata quella di un malinconico "grigio"; il vissuto che mi rimandavano lo vedevo in bianco e nero, nonostante le miriadi di immagini che con dovizia di espressioni ricercate e particolari potevano continuamente rimandare ai colori del cielo, del mare, delle stelle, del mondo, della vita...; ognuno viene impressionato diversamente da una poesia come da una canzone, le corde che vengono toccate o non vengono toccate possono essere molto diverse a seconda dell'osservatore. Manu ha scritto una bellissima espressione: "quando il ritmo della musica ci prende, ti tocca danzarla", è proprio così, ma la danza può essere diversa per ognuno.

La mia prima emozione, nel leggerle globalmente, è stata il grigio.

Le ho rilette poi con meno emozionalità, e alcune ho dovuto rileggerle più volte per cercare questa volta di coglierne i vissuti e di afferrarne il senso; alcune sono davvero difficili da questo punto di vista, e forse troppo ricercate o complicate.... perché sono evidentemente complicati i vissuti che esprimono e che forse tutti noi abbiamo dentro spesso senza essere capaci di guardarli o di accettarli e magari nemmeno di descriverli; e la poesia invece ti permette di esprimere quello che non sembra capibile; tu, in quelle poesie sei riuscito a parlare di cose che probabilmente non saresti riuscito a dire in nessun altro modo. Non posso dire di aver capito tutto, ma credo di avere qualcosa in più di te ora, dell'amico Giulio.

Torniamo un attimo al grigio. La raccolta di poesie riguarda anni diversi della tua vita e probabilmente rispecchia vissuti e momenti anche molto diversi, e probabilmente diversi rispetto ai vissuti di oggi. Io ho percepito un inquietudine profonda e una malinconia di fondo. La maggior parte delle poesie sembra esprimere la ricerca di qualcosa che è continuamente sospesa tra sogno e realtà, ma dove il sogno pur bello che sia viene sempre alla fine troncato da una realtà cinica e cruda, a volte quasi senza speranze. C'è una ricerca continua di sé stessi e di un ancora che non si trova mai, alternato a un bisogno continuamente riemergente di fuggire invece da sé stessi, di "esiliarsi" da sé.... Ma qui non posso andare oltre, non ne ho la conoscenza, gli strumenti e nemmeno il diritto.

Ma ci sono 3 poesie che secondo me rischiarano improvvisamente il grigio e mi sembrano raggi di sole che spuntano prepotentemente tra le nuvole scure, e sono poesie che rimandano emozioni positive, luce, speranza. La prima è "Eros kai Tanatos (amore e morte)": (nonostante il titolo) è solare, vincente, immediata, quella che emozionalmente vorrei trattenere per me!; poi "...e le nuvole continuano a volare" e "Idrolisi": sono due poesie che esprimono speranza, cammino, ricerca del positivo; la prima termina in modo meraviglioso con l'immagine delle risa dei bambini che sempre ci accompagneranno e che rappresentano il futuro più bello di ogni "mondo" mentre in Idrolisi c'è l'affermazione di una ricerca positiva, di un vissuto reale e anche l'ultima parte, l'abbandono, non riesce ad essere negativa, rimandandoci a un pianto che ho visto più come sereno e liberatorio, quasi propositivo.

Ma c'è una quarta poesia che spazia dal profondo nero all'azzurro sublime, ed è quella che porterò maggiormente con me: "Al Miryia" dove esci finalmente da te stesso, come tutti noi dovremmo fare, per capire che a volte "la benedizione" può arrivare da chi è più lontano, reietto ed emarginato, e che la condivisione parte da loro, non da noi....

Ti ringrazio Giulio per le tue poesie e per le riflessioni che mi hanno suscitato e per come hanno saputo parlare di te; spero di leggere presto un secondo volume, dove i raggi di sole possano riuscire a prevalere sulle tenebre che in parte albergano ancora nei tuoi vissuti.
                Ultima modifica di andromeda; 14/01/17, 02:03.
                Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi
                - Saint Exupery -

Andromeda, Guardiano della Leggenda

Commento

Originariamente Scritto da andromeda Visualizza Messaggio
                  Ti ringrazio Giulio per le tue poesie e per le riflessioni che mi hanno suscitato e per come hanno saputo parlare di te; spero di leggere presto un secondo volume, dove i raggi di sole possano riuscire a prevalere sulle tenebre che in parte albergano ancora nei tuoi vissuti.
                  Paolo! Il pippottone funziona da dio sulla critica poetica!!
                  Non ho parole, sono commosso, mi ha fatto piacere leggere tutto quello che hai scritto, emozioni, impressioni, immagini, suggestioni... insomma... questo è quello che mi fa più piacere, quando mi si racconta cosa le mie poesie hanno suscitato in voi DI VOSTRO... non mi interessa che si capisca a fondo me e quel che raccontavo... ma che l'esperienza poetica faccia sorgere in voi qualcosa.
                  Bellissima la considerazione su Al-Miryia... verissima e azzeccatissima!!! Sappi che hai sbloccato un achievement grazie alla tua intuizione, e ne beneficeranno tutti! Svelo quindi un retroscena:
                  Di fatto Al-Miryia, in arabo, significa SPECCHIO!! e la ho scritta ad Almeria, in Andalusia, dove si trova uno dei deserti preferiti da Sergio Leone per girare i suoi western. Là infatti gli hanno anche dedicato una via... piuttosto inutile eh, ma gliel'hanno dedicata.

Grazie a te per tutto quello che mi hai scritto, e la ricchezza, la profondità e l'affetto con cui l'hai fatto.
                  Sappi che se ci sarà un secondo volume, credo che partirò da una cosa che mi ha detto una persona davvero cara non molto tempo fa... ovvero che io sono un "attraversatore di deserti"!
                  E di più non aggiungo!

Ora invito gli altri a non scoraggiarsi di fronte allo zelo di Paolo nel recensire, e quando vi sentite pronti, dite la vostra!

Grazieee!
                  PG su Guild Wars 2:

Commento

Sto lavorando...
                  X