Più di diecimila anni fa i Giganticus Lupicus, comunemente conosciuti come i Grandi Giganti, hanno camminato sulla terra. Nessuno sa come si siano sono estinti sebbene si possano trovare facilmente le loro ossa che giacciano sparse per il continente di Tyria, dalla Tarnished Coast alle porzioni più settentrionali del territori dei Charr fino alle parti meridionali del Deserto di cristallo; e perfino nella zona della Desolazione.
9000 anni dopo la scomparsa dei Giganticus Lupicus, una razza di serpenti conosciuta come i Dimenticati, fu portata a Tyria dagli Dei per svolgere il ruolo di guardiani del mondo.
I Dimenticati hanno svolto questo compito con ordine per secoli. Sebbene non siano riusciti a mantenere la pace con razze come quella dei Charr, hanno garantito una sorta di equilibrio nel mondo permettendo alle varie razze di prosperare. Questo fino all'arrivo della razza umana.
Non molto tempo dopo la venuta della razza umana nel mondo infatti i Dimenticati iniziarono a ritirarsi lentamente. Gli Umani si diffusero a macchia d'olio attraverso i continenti conosciuti di Tyria, di Cantha ed Elona e persino in luoghi più remoti. Man mano che gli umani si diffondono il lavoro dei Dimenticati veniva meno. Perso il proprio scopo, la razza di serpenti lasciò il mondo degli uomini per l'allora mare cristallino.
Nel corso del tempo i Dimenticati acquisirono un nuovo scopo, ancora una volta custodi ma non più del mondo, bensì del drago profeta Glint.
Nel continente di Cantha, gli Umani apparverò dal sud centinaia di anni prima di arrivare a Tyria ed Elona. Si insediarono sulla costa, dal Mare di Giada fino all'interno della Foresta Echovald.
Come l'umanità si spostò nel continente di Cantha, gli Umani ed i Dimenticati, a differenza di quanto era successo a nord, riuscirono a prosperare senza alcun conflitto.
Durante l'anno 510 BE, un re umano, un signore della guerra noto poi come Kaing condusse una guerra con l'intenzione di unire i vari clan. Riuscì nel suo proposito anche se le sue ragioni non furono mai del tutto chiare. Dopo aver unito i clan, ribattezzò se stesso Kaineng Tah autoproclamandosi il primo signore/imperatore del Drago.
Il Figlio di Kaineng, Yian Zho, una volta salito al potere dopo la morte del padre condusse una campagna per controllare i Kurzick ed i Luxon.
Tuttavia, Yian non fu all'altezza del proprio padre e riusci unicamente ad obbligare le due fazioni ad unirsi trasformandole in vassalli applicando metodi ancora più brutali di quanto fatto in precedenza dal proprio padre o da qualsiasi altro imperatore.